Diciamocela tutta, la maggior parte delle persone va in palestra per dimagrire e mantenersi in forma. Ovviamente, fare attività sportive ha effetti benefici a 360° a livello psico-fisico e migliora la qualità della vita.
Ma davvero si può dimagrire in palestra senza sacrifici estremi, diete ferree o estenuanti sessioni di fitness?
Ovviamente sì. Con costanti allenamenti e una corretta alimentazione, seguiti dal un nutrizionista e dai nostri personal trainer, dimagrire e tornare in forma è un obbiettivo sicuramente raggiungibile.
Dimagrire (quando necessario) fa bene
Innanzitutto bisogna chiedersi se è necessario dimagrire. Quando e perché bisogna dimagrire?
- Se si è in sovrappeso;
- Se compaiono sintomi che non permettono le normali attività quotidiane (fiatone, affaticamento);
- Se il deposito adiposo inizia a diventare troppo evidente;
- Se il rapporto massa muscolare-massa grassa inizia ad essere sbilanciato (pochi muscoli e consistente deposito adiposo).
A questo punto, dimagrire non è più solo una questione estetica, ma entra in gioco la salute.
Come dimagrire?
Molto semplice a dirsi, più impegnativo (ma non troppo) realizzarlo: alimentazione equilibrata e allenamento.
-
Alimentazione equilibrata
Mangiare sano, mangiare bene, ma soprattutto mangiare meno di quello che si riesce a bruciare. Le calorie che assumiamo durante la giornata devono essere proporzionate all’obbiettivo che vogliamo raggiungere. Una buona dieta dimagrante prevede una diminuzione delle calorie giornaliere assunte, con particolare attenzione a non scendere al di sotto del metabolismo basale, ovvero al fabbisogno minimo di cui l’organismo necessita per non creare scompensi nutritivi. Questo non vuol dire fare diete “da fame”, ma rivolgersi ad un buon nutrizionista che saprà progettare una dieta ad hoc a seconda delle caratteristiche fisiche attraverso analisi dello stato nutrizionale della persona.
Ovviamente, limitare fortemente i consumo di prodotti ricchi di zuccheri, grassi e sale è il primo passo verso una dimagrimento veloce e e controllato. Sopratutto il rispetto dei 5 pasti giornalieri aiuterà in modo consistente il dimagrimento: è sbagliato saltare i pasti, o magari consumare velocemente cibo da fast food, arrivando a sera davvero affamati e sbranare tutto quello che ci capita avanti. Il nutrizionista ci aiuterà a creare una dieta adatta alle nostre esigenze e abitudini, portando al minimo lo stress. Contattaci e prenota la tua analisi nutrizionale e corporea con il nostro Nutrizionista in sede.
-
Allenamento in palestra
Allenarsi è importante per tantissimi motivi. Ogni tipo di allenamento porta ad un diverso risultato, ma tutti migliorano la nostra salute e il nostro aspetto fisico. Ma qual è l’allenamento più efficace che aiuta a dimagrire più velocemente? Sicuramente con l’allenamento misto è possibile avere un controllo completo su tutta la struttura muscolare sviluppandoli in forza e dimensioni: questo permette all’organismo di bruciare sempre più calorie anche a riposo! Quindi non esiste alcuna formula magica, ma semplicemente la consapevolezza che più ci si allena, migliori e più veloci saranno i risultati.
Il nostro Team di Istruttori saprà individuare l’allenamento più adatto alle tue esigenze, per dimagrire e modellare il corpo.
Inoltre, con il nuovo allenamento in 20 minuti I-MOTION potrai ottenere risultati davvero eccezionali. Contattaci per una prova gratuita: ti assicuriamo che ne rimarrai entusiasta.
Insomma, dimagrire e migliorare la propria forma fisica non è una mission impossible, servono solamente costanza e determinazione, ma soprattutto la voglia di guardarsi allo specchio e ritornare vedere il nostro bel corpo.